L'Occhio e La Luna

L’OCCHIO E LA LUNA  è una società di produzione indipendente fondata nel marzo 2002 da Ruggero Dipaola e Federico Micali. con il principale oggetto sociale di realizzare film lungometraggi e documentari di qualità e respiro internazionale. Ha la sua sede legale a Roma e la sua sede operativa a Roma e a Firenze. La società garantisce la fattibilità dei suoi progetti attraverso l'identificazione del potenziale di ognuno, diversificando accuratamente le strategie di divulgazione e distribuzione.

Nel corso dei suoi primi sei anni di attività, la società ha realizzato - oltre a vari cortometraggi- tre documentari di creazione con la regia di Federico Micali: Genova Senza Risposte (2002), Saharawi (2004), 99 Amaranto (2007). Presentato a Venezia nel 2002, Genova Senza Risposte è stato uno dei primissimi film documentari a passare dalla tecnologia digitale leggera alla pellicola 35 mm consentendogli, anche grazie alla distribuzione della Pablo, la diffusione nel circuito cinematografico.

Nel 2010-2011 L'Occhio e La Luna ha realizzato il film Appartamento ad Atene, tratto dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott, con Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaresis e diretto da Ruggero Dipaola. Il film, presentato in anteprima mondiale al Festival di Mumbai, è stato il film italiano più premiato del 2012, con 37 premi internazionali premi internazionali tra i quali il Premio del Pubblico al Festival di Roma 2011 e il Globo d'Oro 2012.

La realizzazione di Appartamento ad Atene ha posto nuovi obiettivi e traguardi a L’Occhio e La Luna, che intende capitalizzare i recenti risultati per posizionarsi definitivamente sul mercato come realtà di produzione indipendente, catalizzando i migliori nuovi talenti – giovani ed emergenti – del panorama cinematografico italiano.

E' attualmente in preparazione il film "Io mi fermo qui"  di Federico Micali le cui riprese sono previste per l'estate 2013.